Nel settore enologico spesso si fa parla di come piatti e pietanze possano accompagnare i vari tipi di vino. Ma esiste un abbinamento cibo birra consigliato? In questa piccola guida vedrai quali sono i piatti con cui servire una buona birra artigianale.

Abbinamenti da rivalutare

In alcuni testi, ci sono alcuni piatti che vengono considerati poco abbinabili alle birre. In realtà il settore della letteratura enologica si sta profondamente evolvendo negli ultimi anni. Questo grazie alla presenza di tanti microbirrifici sul nostro territorio che propongono infiniti tipi di birre, differenti non solo per colore, ma anche per gusto e profumo.

Riso al curry
Piatti speziati

Una volta si consideravano i piatti speziati come i meno adatti per essere abbinati alla birra. Mancano dolcezza o morbidezza a legare l’abbinamento. In realtà esistono diverse birre dal sapore speziato con cui fare abbinamenti in continuità.

Il nostro birraio però consiglia in questo caso una buona birra rossa, come la Sichelgaita di Arechi Birrache grazie alla sua giusta dose di caramello riesce a tamponare il piccante e le spezie. Inoltre la presenza di alcol non è così elevata da alimentare il bruciore delle spezie.

Piatti acidiLimoni di amalfi

Nella cucina tradizionale mediterranea esistono tantissime specialità e cibi che prevedono l’uso del limone. Un agrume che abbonda nei territori della Costiera Amalfitana, vedi lo sfusato amalfitano IGP, e con cui si possono preparare un infinito numero di piatti. Come compensare il sapore acido del limone o dell’aceto con una buona birra?

In realtà a volte l’eccesso di limone e aceto possono disgustare, soprattutto se usati per coprire cibo di scarsa qualità. Un abbinamento è possibile con la birra lambic oppure con una buona caramellata.

Carciofo di AulettaCarciofi crudi

Vengono utilizzati tagliati a julienne per preparare delle ottime marinate o insalate di verdure. Il loro sapore amarognolo ha sempre destato perplessità nell’abbinamento birra cibo.

Il nostro birraio consiglia una buona blanche, purché abbia delle note agrumate rilevanti, oppure una pils o un’affumicata ipa se si preferisce un sapore più deciso e corposo.

Fico bianco del cilentoFrutta fresca

La frutta fresca presenta spesso un sapore acido per cui si ripropone il problema degli abbnamenti cibo birra. E’ possibile accompagnare un pasto fresco e leggero a base di frutta con una buona birra d’abbazia o trappista. La cosa importante è che il sapore della bevanda non sia così forte da coprire quello della frutta, ma al massimo lo accompagni piacevolmente al palato.

Fragole e stregaMacedonie addizionate di alcol

In realtà in questo caso viene sconsigliato l’uso dell’alcol della birra perché si andrebbe ad appesantire il carico sul palato. Se c’è già alcol nella macedonia, non ha senso aggiungerne altro.

Differente è il discorso per i gelati. Qui il freddo anestetizza la bocca e rischia di far scomparire il sapore della birra. In questo modo la bevanda viene letteralmente sprecata. Un peccato!

Abbinamento con il sigaro?

Sigaro

Il sigaro ha la tendenza a “bruciare” la bocca e fa sparire le sensazioni al palato. Proprio per questo tradizionalmente si abbina con un distillato come il Rhum, soprattutto se è di buona qualità.

Per raggiungere questo effetto è possibile provare un abbinamento con una birra dal sapore forte e deciso come Russian Imperial Stout o una speziata. In realtà l’abbinamento con i sigari Toscani viene sconsigliato per evitare che creino malessere e diano la nausea. Stiamo parlando di prodotti di qualità che vanno gustati con calma e assaporati fino all’ultimo.

Abbinamenti cibo birra consigliati

In realtà, a differenza del vino che ha un’elevata carica alcolica, la birra può accompagnare tantissimi piatti e pietanze. Ovviamente su salumi e formaggi la birra dà il meglio di sè, andando a spegnere la sete che viene generata dalla salinità delle carni e dei formaggi. Un discorso a parte meriterebbe l’abbinamento birra cibi regionali: ogni zona d’Italia ha le sue specialità ed elencare tutti i possibili abbinamenti con i piatti locali sarebbe impossibile.

Da non sottovalutare l’abbinamento pizza birra diventato un classico nella cultura italiana, ma anche con le bistecche al sangue. Per bilanciare il sapore succulento di una buona bistecca al sangue, come la fiorentina toscana, servirebbe una buona birra amara, ma non troppo aromatica, come la Porter. E’ vero però che il suo sapore amaro può non essere apprezzato da tutti come accade invece per il Chianti.