Il weekend del 20-21-22 maggio c’è stato un evento eccezionale che può essere considerato come la pietra miliare della birra a Salerno il Birra in B…Rocca al castello Arechi. La società di promozione eventi Mestieri e Sapori in collaborazione con la società di gestione del Castello Arechi di Salerno hanno creato un evento che ha finalmente attirato l’attenzione dei salernitani verso il loro simbolo: il castello Arechi, il baluardo medievale che da secoli veglia sulla città campana.

Un evento tra storia ed enogastronomia

Oltre uno spettacolare paesaggio sul capoluogo, i visitatori hanno potuto degustare la birra attraverso la guida di esperti nel settore o anche solo semplicemente sorseggiandola assieme ai mastri birrai presenti.

Naturalmente non c’era solo la birra a dissetare i tanti ospiti delle serate, ma sono stati proposti i migliori prodotti del territorio campano, in versione street food: tra tutti dominava il caciocavallo impiccato. Ogni serata ha registrato il pienone con gli ospiti che si sono intrattenuti fin quasi al mattino seguente, allietati dall’ottima musica e da una cornice straordinariamente suggestiva. 

Durante le tre serate di Birra in BRocca 2016 si sono esibiti gli Skizzika, i Disco Inferno, con la loro caratteristica musica anni 70 e i Via Toledo, che hanno proposto il meglio della musica napoletana.

I birrifici protagonisti

Arechi Birra era presente alla degustazione con la birra medievale Principe Arechi, frutto di una collaborazione col gruppo di rievocazione Gens Langobardorum. E’ stata riproposta un’antica ricetta utilizzata dai mastri birrai nell’alto Medioevo: una birra aristocratica, ma che bilancia perfettamente il dolce del miele e il piccante dello zenzero. Il gusto pieno, la freschezza dissetante della nuova birra ha entusiasmato moltissimi dei partecipanti.

Per la Campania erano presenti 8 birrifici: per la provincia di Napoli Okorei, per la provincia di Caserta Felix, per l’Irpinia Birrificio Irpino e Lievito e Nuvole, per il Salernitano Fiej, Aeffe, Rudeboy ed Arechi Birra. Le serata sono state piacevoli grazie dell’atmosfera amichevole che c’era tra i birrifici, uniti come collante dal fornitore comune di materie prime ossia l’Emporio Enologico Vesuviano.

La birra Santa Sofia vincitrice di Birra in B…Rocca 2016!

La regina delle birre doppio malto, la santa SofiaLa ciliegina sulla torta è stata il concorso, il cui premio era costituito da una brocca, si eleggeva la birra migliore su voto popolare. Il popolo di Salerno ha eletto come birra preferita la nostra Santa Sofia, siamo molti orgogliosi del risultato e ringraziamo i nostri lettori per la fedeltà che ci hanno attribuito, tuttavia prendiamo questa vittoria in modo sportivo, oggi abbiamo vinto noi ma la strada è lunga e bisogna impegnarsi sempre di più.