3.000 aziende espositrici, 72.000 visitatori e 2.200 top buyer, i dati magnificano il successo di CIbus 2016 come la migliore di sempre, soprattutto grazie ad Expo.

Lasciando stare questi dati propagandistici raccontiamo un po’ il Cibus 2016 e l’esperienza di Arechi Birra. Stiamo parlando di una fiera biennale dell’Alimentazione che si tiene a Parma ed ha un’importanza di livello Europeo. Molte aziende della provincia di Salerno hanno partecipato: c’è chi ha aderito in rappresentanza della provincia negli stand regionali, chi invece ha presentato il proprio brand autonomamente.

cibus-2016-arechi-birra

Gli 8 capannoni erano divisi per settore merceologico: farine, bevande, formaggi, salumi e prodotti alternativi vari. Il padiglione di Arechi Birra era regionale, con un’area ad hoc chiamata Micromalto, che accorpava vari birrifici Italiani. Arechi Birra è stato l’unico brand del Sud Italia assieme a pochi altri produttori. Numerosi erano invece i giganti della birra italiana ed estera, come Brewdog.

arechi-birra-al-cibus-2016Abbiamo avuto l’onore di partecipare a seminari, degustazioni, molti dei quali estremamente interessanti e produttivi, come quelli sul luppolo italiano, un prodotto molto sottovalutato e pochissimi birrifici utilizzano. Dopo i primi momenti di confusione, abbiamo avuto la possibilità di crescere, confrontandoci con giganti del settore: è stato un momento formativo e che aprirà senza dubbio alla nostra produzione ulteriori possibilità. Americani, giapponesi e produttori internazionali hanno avuto modo di assaggiare il nostro prodotto ed abbiamo ricevuto commenti entusiasti.

Ciò ci ha permesso di portare i prodotti salernitani, le nostre eccellenze, fuori dai confini provinciali, esportando il nostro amore per il territorio anche ad illustri personalità internazionali. Oltre al nostro stand abbiamo avuto modo di apprezzare prodotti straordinari, come il prosciutto di Parma stagionato 30 mesi e siamo rimasti estasiati dalla costruzione dello stand del caffè Borbone, un tripudio di patriottismo per un caffè eccezionale.

Arrivederci a cibus 2018, ci saremo, come sempre, in grande stile.