Affrontiamo un problema molto sentito dalla popolazione, come spillare la birra a casa. Sebbene una buona birra artigianale la possiamo comunque gustare fresca in bottiglia, averla spillata ci regala tutta un’altra sensazione a causa dell’anidride carbonica che ci solletica la bocca.

I modelli di spillatrice di birra domestica in commercio

Purtroppo c’è un problema, il costo. Tutti vorremmo avere un impianto professionale ma il costo di un prodotto simile è di migliaia di euro. Meglio allora scegliere la spillatrice di birra domestica. Sul mercato si trovano diversi prodotti con tecnologie molto differenti: da quella che funziona con le bombole di CO2 agli ultimissimi modelli che funzionano con un sistema ad aria compressa.

Spillatrice birra domesticaIl vantaggio di questi ultimi modelli di spillatrice di birra domestica sta proprio nel fatto di riuscire a conservare inalterata la qualità del prodotto senza alterarlo con anidride carbonica aggiunta. Un impianto del genere costa circa 400 euro, un prezzo ancora abbordabile per chi vuole organizzare party a bordo piscine ma non risolve le problematiche di gestione.

I fusti più piccoli sono prodotti con una capienza di 16 litri, quantitativo che va consumato entro un mese per evitare il deterioramento della birra. Una volta svuotata, la spillatrice va accuratamente lavata con acqua e acido peracetico, per evitare non solo che il sapore della nuova birra sia contaminato dal vecchio, ma anche che eventuali residui organici vadano a compromettere la salubrità stessa del prodotto. Il rischio è che la birra, infatti, vada a male se la spillatrice domestica non è stata lavata bene.

Volendo abbattere costi e semplificare la logistica un’ottima soluzione per spillare la birra a casa è il Perfect Draft. Si tratta di fusti da 5 litri che costano circa 200 euro. Nonostante il design non molto accattivante e che li fa sembrare una macchina per il caffè, puoi vedere la foto a sinistra, si tratta di un prodotto comodo e funzionale. Lo svantaggio di queste spillatrici di birra domestica da 5 litri è che non sono compatibili con la vostra birra artigianale. Molti marchi internazionali come Leffe o Franziskaner vendono modelli con ottime compatibilità.

Ma ci sono soluzioni molto più performanti per la birra artigianale. La soluzione definitiva è il fustino autospillante da 5 litri. Ottimo anche per gite fuori porta, o da portare al mare, basta metterlo in frigo e subito dopo in un contenitore piena di ghiaccio. Non ha bisogno di bombole o di corrente, basta tirare il rubinetto sul fondo e la vostra birra spillata è pronta. Questa particolare spillatrice domestica può essere inoltre facilmente personalizzata con molti accessori venduti in commercio.

Spillatrice birra domesticaPerchè non facciamo un fustino da 5 litri, magari di Santa Sofia?

Permetterebbe di spillare la birra con cartucce di anidride carbonica. In maniera casalinga si può anche riempire di nuovo un paio di volte, basta lavarlo subito con detersivo per piatti facendo attenzione a pulire bene il rubinetto, mai con sostanze caustiche altrimenti si rovina, comprare delle bottiglie di birra Arechi, riempire il fusto aggiungendo un cucchiaino di zucchero e farlo fermentare due settimane. Il risultato sarà comunque grandioso. Volevamo metterci una Santa Sofia dentro, però…

…il sistema è ottimo per l’homebrewing ma è poco performante per la birra artigianale,che è un prodotto vivo in continua evoluzione, arrivata l’estate la lattina può non reggere.

Quindi se volete della birra spillata a casa contattateci, vi daremo uno spillatore in comodato d’uso con un nostro fusto