Vendita della birra online 

I consigli per lanciare il tuo business

«La mia passione per la birra è solo un hobby» – ti ripeti.

Hai mai pensato di trasformarla in un lavoro?

In quest’articolo vogliamo spiegarti per filo e per segno come convertire la tua esperienza nel settore brassicolo in un impiego a tempo pieno. Aprire un e-commerce significa innanzitutto creare attorno alla tua presenza online una community di utenti desiderosi di acquistare prodotti di qualità a prezzi concorrenziali. È sufficiente stabilire una strategia di web-marketing efficace, scrivere contenuti e post promozionali sui social-network e studiare per poter vestire i panni del mastro birraio che hai sempre sognato di essere.

Curioso di saperne di più?

Birra artigianale in bottiglia

L’importanza della nicchia per vendere birra online

Sei in procinto di lanciare la tua personalissima birra artigianale o preferisci vendere prodotti già imbottigliati? In entrambi i casi, prima ancora di pensare al nome del tuo e-commerce, prendi carta e penna per stabilire la nicchia di mercato a cui rivolgerti. Con questo termine facciamo riferimento al cliente-tipo – che in ambito marketing viene definito, per l’appunto, «buyer persona» – potenzialmente interessato alla tua selezione di birre esclusive. 

Non basta rivolgersi a tutti gli appassionati di birra per trovare clienti disposti a sostenerti; chiediti piuttosto quali sono le sotto-categorie di users alle quali relazionarti con successo. Gli stili di birra artigianale, i processi di fermentazione e la scelta tra bevande filtrate e non filtrate potrebbero fare la differenza, aiutandoti a scovare il giusto segmento di mercato.

Come vendere la birra online step by step

Fatto? A questo punto:

  • Crea il tuo brand. Proprio come le grandi aziende legate alla tradizione brassicola, siano esse industriali o artigianali, anche il tuo e-commerce o la tua birra deve possedere quell’elemento di unicità e desiderabilità che ti permetterà di attirare nuovi clienti. Concentrati sul nome, sul design, sul logo e sui colori della tua proposta commerciale affinché sia riconoscibile a colpo d’occhio.
  • Apri un e-commerce. Se non sei un abile programmatore, contatta un web-designer e ricorda di stabilire a priori le norme di reso, spedizione, pagamenti online (tra i più comuni: bonifico, PayPal e contrassegno), autorizzazioni, termini e condizioni, nonché politiche GDPR per tutelare la privacy dei consumatori.
  • Promuoviti online contattando piccoli Influencer su Instagram, oppure scrivendo articoli utili e intrattenenti sul mondo della birra.
  • Non dimenticare di fare richiesta di permessi necessari per vendere le bevande alcoliche.

Promuovere un e-commerce per vendere birra online

Per fase promozionale di un e-commerce s’intende l’insieme di azioni digital svolte con l’obiettivo di portare clienti sul tuo nuovo store. Prima di contattare micro-Influencer o articolisti online che sappiano scrivere le «parole giuste» per descrivere la tua attività, ricorda di trovare risposta alle seguenti domande; ti aiuteranno a proseguire lungo la strada della personalizzazione e dell’originalità:

  • Qual è la storia del mio birrificio e/o del mio sito? Cosa mi ha spinto a investire in questo nuovo progetto?
  •  In cosa il mio e-commerce è diverso dagli altri? 
  • A quali clienti mi rivolgo? Perché i consumatori dovrebbero scegliere me, piuttosto che un mio rivale in affari?
  • Chi c’è dietro la scelta della mia selezione di birre, un hobbista o un professionista capace di fornire consigli utili ai propri consumatori?

Risposte alla mano, inizia a condividere i primi post sui social-network, inaugura una newsletter per reperire i contatti dei tuoi potenziali consumatori e ricorda di attirare l’attenzione dei neo-utenti con promo e offerte esclusive (ma senza esagerare!).

Conclusioni

La vendita della birra online è solo un passo conclusivo di quello che è un lungo processo di studio e di passione. Assicurati di avere un prodotto finito privo dei più comuni errori, e soprattutto di creare qualcosa che sia riconoscibile, che sappia differenziarsi e che possa trovare il consenso di un pubblico ampio, in primis fatto delle persone che ti circonda. 

Il segreto è mescolare abilmente e con equilibrio studio e passione, tradizione e innovazione. 

Ecco il nostro shop online di birra, qui puoi trovare le nostre uniche birre artigianali, le nostre personalizzazioni e i prodotti ai quali ci siamo ispirati. 

Nel corso della nostra storia abbiamo partecipato a diversi eventi e concorsi, questo è un ulteriore modo per trovare il giusto consenso e per intercettare i primi errori o le lacune che inevitabilmente ognuno di noi ha all’inizio della propria carriera.  

In bocca al lupo, o il caso di dire in bocca al luppolo!