barcellona beer challenge5

Barcellona è una meta birraia che non te l’aspetti, e non solo durante il Beer Challenge

Da qualche anno ormai faccio visita alla capitale catalana qualche volta all’anno, sia per motivi familiari sia per motivi prettamente birrai. In Spagna il consumo di birra è sostenuto, in tutta la penisola agli autoctoni piace fare festa appena è possibile e accanto ai tradizionali marchi commerciali si stanno diffondendo sempre di più le Cervezas Artisanas. E’ inutile in quest’articolo soffermarsi su cosa vedere a Barcellona, c’è chi ne sa meglio di me, soffermiamoci invece su dove bere. Sulla centralissima Ramblas, c’è Il Beer’linale, in una traversa vicino alla chiesa di Betlemme. Locale fornitissimo dove ogni anno andiamo a desinare noi giudici del Barcellona Beer Challenge. E’ il secondo anno ormai che vengo convocato, grazie al mio curriculum BJCP, a giudicare le birre che sono in concorso.

E’ un lavoro duro, si bevono in 3 giorni un centinaio di birre, quasi 4 litri al giorno…. ma qualcuno lo deve pur fare

barcellona beer challenge43

Si assaggiano tutti gli stili che esistono sulle linee guida, ed è il caso di dire che se ne vedono di cotte e di crude, ma non ci soffermiamo su ciò. La sessione di assaggio si tiene al Birrificio Edge Brewery, a pochi passi dalla Sagrada Familia e nell’ex villaggio olimpico di Barcellona, il pomeriggio è possibile visitare la Tap Room. Se capitate di sera potete bere le loro birre presso Hoppiness. Tornando verso il centro in una zona un po’ decentrata potrete bere da Abirradero, locale dove lavorano alcuni Italiani e con una grande scelta senza glutine. Il grosso del consumo di Craft Beer, che come in tutte le città cosmopolite è molto orientato sulle IPA, si ha nella zona Universitaria dove abbiamo Garage Beer, Beercab e Barcellona Beer Company.

Recentemente abbiamo partecipato con le nostre birre al Barcellona Beer Festival

barcellona beer challenge3

Se passavate per la Farga de l’Hospitalet potevate gustare  la Saracena e la Santa Sofia. Molti di voi ci hanno contattato perchè non ci trovavano, eravamo in giro tra le spine ad assaggiare le novità del festival mentre a rotazione spillavano le nostre birre nell’area comune. Ho avuto modo di rivedere alcuni dei giudici del Barcellona Beer Challenge e di altri concorsi BJCP tra cui Eloy del Rio di Rio Azul Brewery e Marek Kaminsky di Browar Kingpin, che potevamo gustare alla spina. L’ultimo giorno del festival c’è stata la premiazione del Beer Challenge, c’è stata una pioggia di medaglie per la Sardegna e gli Italiani hanno fatto ottima figura, pur non piazzando il podio per le Italian Grape Ale. Abbiamo totalizzato 11 ori, 12 argenti e 14 bronzi, e due birrifici Italiani, Bionoc e Piccolo Birrificio Clandestino, per un punto non hanno sfiorato il premio di miglior birrificio, che l’anno scorso è stato vinto dal birrificio di Cagliari. I medagliati quindi sono stati: Piccolo Birrificio Clandestino ( 2 ori Gose, Brown British Ale e 3 bronzi British Golden Ale, California Common e Belgian Golden Strong Ale), Bionoc’ ( 1 oro Wild Specialty, 3 argenti Geuze,Speziate e Amber Malty Lager e 1 bronzo Mixed Fermentation), Il Birrificio di Cagliari (1 oro Bitter, 1 argento Wee Heavy  e 2 bronzi Frutta e Pale Malty Lager), Brewpub Trulla (1 oro APA 1 argento APA 1 bronzo Bitter), Rubiu (1 oro Witbier e 1 bronzo Belgian IPA), Horo (2 argenti International Lager e Weissbier) e Brew Bay (1 argento Black IPA), Palabrauhaus ( 2 ori Amber Bitter Bitter e Belgian Blond Ale e 1 bronzo Weissbier),  La Villana (1 oro Kolsch e 1 argento California Common ), Eastside (1 argento Smoked e 1 bronzo American Strong Ale ), Tenute Collesi (1 oro Tripel ), Lucky Brews (1 oro Belgian IPA), Diciottozerouno (1 argento Belgian Dark Strong Ale), Ofelia (1 argento Saison ), Manto Bianco (1 bronzo Berliner _Weisse), Hammer (1 bronzo Smoked) e Mastio (1 bronzo Blanche).

Come menzione di amicizia elenco Rio Azul Brewery che vince un argento con la Belgian Ipa.

barcellona beer challenge

Ecco i risultati completi di tutte le birre

Premis 2019

Ed ecco la mia mappa sui posti da visitare

https://goo.gl/maps/iFvJotznYGF2

Salud!