“Una pinta di birra è un pasto da re”. Con le parole di W. Shakespeare vogliamo accompagnarti nel grande, immenso mondo della birra. Un glossario completo, dedicato a tutti gli appassionati, ma anche a chi inizia adesso il suo viaggio in questo universo schiumoso e appagante. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla birra, dalla A alla Z. 

Il glossario dedicato alla birra

Abbazia

La birra d’abbazia indica una specialità realizzata seguendo le autentiche ricette trappiste. Oggi solo alcune di queste birre vengono realizzate all’interno delle abbazie, ma piuttosto da aziende che lo fanno grazie alla licenza concessa da monasteri, i quali hanno dismesso la produzione. Il principio basilare legato alla produzione di queste birre è un alta fermentazione. Si presentano limpide perché i lieviti restano sul fondo. Queste birre hanno un sapore intenso, aromatico ed è in genere previsto che il luppolo venga aggiunto agli altri ingredienti solo alla fine del processo di bollitura. 

Aderenza della schiuma 

Indica i solchi lasciati dalla schiuma sul bicchiere e sono definiti i “merletti di Bruxelles”. 

Alcol

Indica l’alcol prodotto dalla fermentazione dei cereali. 

All Grain 

Questo termine si riferisce al sistema di realizzazione della birra fatta in casa, utilizzando strumenti casalinghi. 

Altbier

Si tratta della birra tipica della Germania settentrionale, prodotta seguendo un processo di fermentazione mista, utilizzando solo il malto d’orzo. Presenza un colore chiaro e un sapore leggero con qualche nota amara.

Amaro

Con amaro indichiamo un retro sapore tipico della birra, che può essere più o meno accentuato. Questa nota è conferita dal luppolo. L’unità di misura dell’amaro si rappresenta con la scala IBU, International Bitterness Units “Unità di Amarezza Internazionale”. 

Analcolica

È la birra che può essere prodotta nella versione con quantità di alcol con grado Plato inferiore a 3.

Anidride carbonica

Si tratta dell’elemento che conferisce alla birra il suo grado di effervescenza. L’anidride carbonica si genera automaticamente in seguito alla pressione data alla birra durante la fase di fermentazione, oppure può essere aggiunta come additivo. 

Aroma 

Definisce le sensazioni olfattive e relative al gusto della birra. Possiamo dividere gli aromi in fruttati, cereali, erbacei. 

Artigianali 

Le birre artigianali sono quelle non microfiltrate, non sottoposte alla pastorizzazione e con una produzione annua inferiore a 200.000 hl. 

Barricate 

Le birre barricate sono quelle che vengono sottoposte ad un trattamento in barrique di rovere. 

Bière Blanche – Witbier, Wit 

Sono i termini che indicano la birra bianca. 

Biologiche

Le birre biologiche si preparano con materie prime ottenute da sistemi di coltivazione biologiche.

Bitter Ale 

Con Bitter Ale indichiamo la più celebre birra inglese. Il suo sapore è tipicamente amaro, da cui il termine “Bitter”.

Bock

La Bock è la birra di origine tedesca, precisamente bavarese. Si tratta di una birra dal gusto intenso e deciso, dal colore ambra fino a gradazioni di tono più scure. 

Brewing

Con brewing indichiamo il processo per fare la birra, sebbene in maniera letterale indichi specificatamente la prassi dell’infusione.

Brown Ale

Indica una birra di colore marrone, brown appunto. Il suo sapore è molto caratteristico, arricchito dalla presenza del caramello.  

CAMRA

CAMRA indica una corrente di consumatori di birra che si propone lo scopo di promuovere le classiche e tradizionali birre di origine inglese. Acronimo: Campaign For the Real Ale, campagna per l’Ale autentica. 

Castagna

Tra le birre aromatizzate spicca quella alla castagna, alla quale viene aggiunta farina di castagne o le castagne caldarroste. Il sapore è deciso. 

Chiare

Le birre chiare, conosciute anche come bionde, si ottengono dalla lavorazione del malto chiaro.

Colore

Il colore della birra è il primo fattore per la valutazione della stessa. Si tratta del principale elemento che permette di distinguere una birra dall’altra. Questo dipende dalla tostatura del malto, in primis. Possiamo suddividere le birre in base al colore in: birre chiare, birre rosse e birre scure.  

Crude

Le birre crude sono birre non filtrate e non pastorizzate. Spesso sono il risultato dell’homebrewing. 

Degustazione

Al pari del vino, anche la birra negli ultimi anni è diventata protagonista di sessioni di degustazioni La degustazione della birra ha lo scopo di identificare le caratteristiche relative al sapore, all’odore, alla vista.  

Dolce

Come l’amaro, anche il dolce è una delle sfumature gustative della birra. Questa caratteristica è conferita dalla presenza dei cereali e alla quantità di zuccheri non fermentati. 

Doppio Malto

Con la denominazione doppio malto non indichiamo una doppia quantità di malto impiegato per la realizzazione della birra, ma bensì le birre che hanno un grado Plato di almeno 14,5.

Draft

Con il termine inglese draft si indica la birra che non è stata filtrata o pastorizzata, cosidetta alla spina. 

Dry Beer

Con dry beer indichiamo una tipologia di birra secca. Per produrre questa birra si avvia un processo di fermentazione completo e vengono aggiunti degli enzimi affinché tutto lo zucchero venga eliminato. Il gusto ottenuto, quindi, è secco, il colore molto chiaro e la gradazione alcolica è di circa 5°. 

Eisbock

Eisbock indica la celebre birra ghiacciata tedesca. Questa birra viene sottoposta a temperature intorno a -1°. Congelando l’acqua, la concentrazione alcolica aumenta. L’equilibrio di questa birra è ottimale. 

Etniche

Le birre etniche, o esotiche, sono le birre provenienti da disparati paesi nel mondo e che assumono gusti particolari, grazie all’aggiunta di cereali del luogo o di prodotti del luogo. La maggior parte di queste birre sono molto aromatiche e si discostano dalla classica cultura birraria. 

Fermentazione

La fermentazione nel processo di realizzazione della birra può essere di 3 tipi:

  • Fermentazione naturale, avviene ad opera di piccole molecole di lievito naturalmente presenti nell’atmosfera. Il sapore ottenuto rievoca le birre antiche.
  • Fermentazione bassa, è la più attuale delle tecniche di fermentazione. Da questo metodo si ottengono birre da un sapore leggero.
  • Fermentazione alta, una metodologia ereditata dai tempi antichi. Le birre prodotte con un’alta fermentazione presentano una vasta gamma di sapori e aromi, colori e note olfattive. 

Frumento

Le birre di frumento appartengono alla categorie delle birre a fermentazione alta. Al loro Il frumento conferisce al prodotto finale il piacevole sapore, la peculiarità di essere rinfrescante.

Golden Strong Ale

Questa è la categoria delle birre che, di norma, hanno un nome dedicato al diavolo in quanto sono birre che, pur sembrando alla vista di una certa tipologia, nascondono un bouquet di sapori e fragranze molto intense. La più celebre delle birre appartenenti a questa categoria è la Duvel, di origine belga. 

Gose

Questa tipologia di birra nasce a Lipsia e viene realizzata ancora oggi con l’utilizzo di spezie, coriandolo e sale, in aggiunta al frumento. ha un sapore molto particolare, tendente all’acido. 

Grado Plato

Si tratta dell’unità di misura utilizzato per valutare la concentrazione del mosto di birra. 

Green Beer

Termine che si riferisce alla birra che non ha avuto ancora il tempo necessario per maturare.  

Homebrewing

Il termine significa produrre la birra in casa. Questa pratica accomuna tanti appassionati che dilettano nel produrre la propria birra partendo dai kit dedicati. Questa birra non può essere venduta. I kit esistenti in commercio sono molteplici, da quelli di semplice utilizzo fino a quelli più complessi ed elaborati. 

Intensità olfattiva

Come per il colore, anche l’intensità olfattiva è uno dei fattori tramite i quali riconoscere e classificare la birra. È possibile riconoscere odori dai più neutri, fino a quelli più intensi, aromatici e  forti. 

Irish Ale

Si tratta della Ale di origine irlandese. Il colore di questa birra tende al rosso, il suo odore è intensamente fruttato. Il sapore è avvolgente e burroso. 

Kloster 

Kloster significa convento in tedesco. In tempi antichi la birra veniva prodotta nei conventi, dei quali oggi solo poche decine si sono conservati intatti e continuano a produrre birra. 

Kölsch Ale

Si tratta di una denominazione protetta, alla quale accedono solo circa 20 produttori di birra dell’area della città di Colonia, in Germania. Si tratta di una tipologia di birra ad alta fermentazione, di colore chiaro dorato, effervescente e da un gusto delicato. 

Kwass

Dalla Russia arriva la birra Kwass. Questa birra si ottiene dalla lavorazione del malto d’orzo e dalla farina di frumento, miele e frutti. In questa preparazione non è previsto l’inserimento del luppolo. Questa birra è un potente multivitaminico, a bassa gradazione alcolica.

Lambic

Con questo termine definiamo la più famosa birra del Belgio. Il luppolo utilizzato per la realizzazione di questa birra viene fatto invecchiare per circa un paio di anni. La birra si ottiene in seguito ad una fermentazione naturale, in botti di legno che precedentemente contenevano vini. Il sapore è audace, caratteristico. Alla vista la birra si presenta di colore scuro, il sapore è tendente all’acido. 

Luppolatura a secco

La luppolatura a secco (dry hopping) è una tecnica di origine inglese che serve ad aumentare l’aroma proveniente dal luppolo, senza che il retrogusto amaro prevarichi. Per farlo vengono aggiunti, durante lo stadio avanzato di fermentazione, dei fiori.

Maltosio

Il maltosio è lo zucchero che deriva da malto, fondamentale nel processo di fermentazione.  

Oktoberfest

L’oktoberfest è la più grande e celebre festa dedicata alla birra che, ogni anno, ad ottobre, accoglie in Germania milioni di persone appassionate di birra. Questa festa è attiva dal 1810 a Monaco di Baviera. 

Old Ale

Old Ale indica una birra in vecchio stile che, prima di essere consumata, viene lasciata riposare per uno o due anni. Da questa birra fuoriescono odori di cioccolata, caffè, malto e il sapore è molto bilanciato. Il suo grado alcolico è medio, che va dal 5,5 al 9%.  

Pastorizzata

Per birra pastorizzata si intende una birra che è stata sottoposta alla pastorizzazione, ovvero al processo per debellare e bloccare i microrganismi presenti nel prodotto e renderla duratura nel tempo. 

Pilsener Pilsner Pils

Questi termini indicano le birre di malto puro, dal colore dorato e processate a bassa fermentazione. Il sapore è fresco, con sentori floreali e un leggero gusto amaro. Sebbene con il termine pilsner oggi vengono erroneamente indicate molte birre leggere, la Pilsner è uno stile autonomo.  

Pinta

La pinta indica il contenitore destinato alla birra e che è di misura standard. Ne esistono varie misure in base al paese. Una pinta equivale a 0,567 litri ed è un’unità di misura imperiale.   

Rauchbier

Rauchbier significa birra affumicata. Si tratta di una birra di colore scuro, prodotta facendo essiccare il malto sulla legna. Il gusto è penetrante. Questa birra è conosciuta anche come smoked. 

Rifermentazione

Se viene aggiunto ad una birra matura dello zucchero o del lievito, allora avviene la rifermentazione. 

Rossa

La birra rossa si ottiene dal malto viennese, che non prevede una tostatura ma solo ed esclusivamente l’affumicatura. Le birre rosse sono dette anche birre ambrate e in alcuni casi possono essere effettuate aggiunte di aromi a base di frutti rossi. 

Schiuma

La schiuma è una caratteristica imprescindibile della birra, generata dalla effervescenza della bevanda che si sprigiona nel momento in cui viene versata e che emerge sulla superficie. La schiuma può essere definita compatta, fine o cremosa.  

Scura

Le birre scure si ottengono dalla lavorazione di malto perlopiù scuro e che vengono trattati a temperature molto elevate ed essiccati per lunghi periodi. Le birre scure vanno dal marrone fino a gradazioni di nero. In genere queste birre hanno un sapore forte. 

Spina

Si intende per “alla spina” un metodo di spillatura della birra nel bicchiere. .

Steinbier

Steinbier è il termine che indica la birra alla pietra. Questa birra si ottiene tramite un metodo antico, che consiste nel riscaldare il prodotto tramite pietre ardenti, inserite all’interno delle botti. Le pietre erano ricoperte di zucchero e venivano utilizzate anche per una seconda fermentazione. Il sapore è eccellente e rilascia il gusto di caramello tostato.

Strong Lager

Si fa riferimento alle birre di origine scozzese o danese, appartenenti alla categorie di chiare a doppio malto, di origine industriale.  Le strong lager costituiscono un segmento delle birre chiare doppio malto. Si tratta di birre dal gusto e dal colore intensi, con una gradazione alcolica di circa il 6%. 

Trappista

Le birre trappiste sono una categoria molto famosa, realizzate seguendo le originali ricette che prevedono una rifermentazione. Il termine trappista si riferisce ad un metodo di lavorazione utilizzato nelle abbazie e monasteri antichi del Belgio, dell’Olanda, della Germania, appartenenti ad un consorzio regolamentato. 

Le birre prodotte ancora oggi secondo questo metodo sono contraddistinte dal marchio AIT ( Associazione Internazionale Trappista). Le birre trappiste si dividono in:

  • Enkel, la birra semplice;
  • Dubbel, la birra scura con un’importante presenza di malto;
  • Trippel, la birra più forte e luppolizzata:
  • Quadrupel, con un sapore forte e intenso. 

Yorkshire-Square

Lo Yorkshire Square è un metodo di fermentazione. Prevede l’utilizzo di contenitori di ardesia. il prodotto finale si presenta molto cremoso. 

Zoigl

Lo Zoigl è un metodo di produzione della birra di origine medievale, realizzata da famiglie rurali tedesche. La fermentazione relativa alle birre prodotte in questa maniera è bassa e non è previsto alcun filtraggio.